mercoledì 25 marzo 2015

SEMINA DI BULBI D'AGLIO E CIPOLLA



   AGLIO   

I bulbi d'aglio vanno piantati tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre,  ma è possibile farlo anche a marzo- aprile, dipende dalla varietà. L'aglio Piemontese sia bianco che rosa   è preferibile piantarlo a fine ottobre, ma se non si è avuto tempo per farlo, va bene anche a marzo, prendendo gli spicchi piu' grandi ed esterni della testa, per interrarlo ho utilizzato due metodi:

 primo metodo

ho effettuato due solchi profondi all'incirca di 15cm con una zappa piccola a punta ad una distanza di 20cm tra loro, in questo modo  la terra dei solchi l'ho riversata sulla linea di terra tra i due solchi facendo in questo modo alzare il livello di terra dove andare a piantare i bulbetti. L'aglio necessità di poco concime e può succedere a quelle colture che ne richiedono di piu' quindi un suolo con residuo di concimazione. In questo metodo l'unico concime utilizzato è l'ortica, ho preso le foglie e le ho sminuzzate. Poi ho fatto un solco nella fila dei 20cm di terra preparata in precedenza ho messo dentro l'ortica  e poi ho ricoperto di terra. Quindi con un punteruolo ho fatto due file di buchi  distanziati fra loro di circa 12cm ed ho messo i bulbi distanziandoli di 10cm, avendo cura di lasciare l'apice  fuori terra, infine ho messo come pacciamatura della paglia. In caso di siccità bagnare con moderazione  ma qui in Piemonte l'acqua piovana non manca.



































 
secondo metodo

con la zappa a punta ho fatto un piccolo solco profondo circa 8/10cm, ho aggiunto del concime stallatico pellettato e poi ho messo i bulbetti alla distanza di circa 10cm tra loro, ho chiuso col terreno lasciando l'apice rigorosamente fuori terra, ho pacciamato con della paglia.


 






















CIPOLLA

Anche per la cipolla eseguo questi metodi esposti per l'aglio, ma quando si pianta a marzo o ad aprile si possono piantare al posto dei bulbetti le piantine comprate oppure autoprodotte seminando a gennaio in serra.





lunedì 23 marzo 2015

ROTAZIONE ORTICOLE


ROTAZIONE DELLE ORTICOLE

Anche in un orto di 100mq è bene applicare la rotazione delle colture, quindi non far seguire le orticole a se stesse in modo tale da non impoverire il terreno e fargli perdere la fertilità che non riusciremo a rimettere a posto neanche con i migliori concimi. Per me è il terzo anno che seguo questo metodo e sto notando che per fertilizzare il terreno, utilizzo poco concime biologico (stallatico pelletato), e compost da me prodotto e le colture crescono abbastanza bene con buona produzione, tempo permettendo.
Ci sono vari tipi di rotazione che si possono fare : biennale, triennale, quadriennale e oltre, io utilizzo il metodo triennale per il fatto che avendo a disposizione un 100mq di orto quindi grandezza contenuta mi risulta complicato far ruotare gli ortaggi per piu' anni. Quindi la rotazione ci permette di utilizzare anche quegli ortaggi che ci danno la possibilità di effettuare il sovescio cioè una volta finita la coltura si possono interrare  in modo da aumentare la presenza di sostanza organica.

domenica 22 marzo 2015


MIO MODO DI COLTIVARE

IL TERRENO

  • Non ho la pretesa di insegnare metodi ai piu' esperti ortolani, ma solo di dare consigli alle persone che per la prima volta si accingono alla coltivazione di un orto urbano. Siamo a marzo e questo è il terzo anno che ho l'orto, ho ripreso la scorsa settimana a fare dei lavori e naturalmente ho iniziato a controllare il terreno, dopo una pausa di 4 mesi circa, la foto che vedete è di un terreno che sta lasciando l'inverno ed è con poca erba non dannosa per le colture che andrò a seminare e questo è il buon esito del lavoro fatto 2 anni prima cioè la vangatura. 




Come potete vedere dalla foto sopra le erbe infestanti non ci sono, mentre nella foto sotto è come si presentava 2 anni prima con gramigna e pietre.


 
  • Se il vostro orto si trova in queste condizioni vi consiglio di non usare la motozappa, perchè, se è vero che in un ora finite il lavoro, non è altrettanto vero che avete eliminato la gramigna, perchè la motozappa avrà sminuzzato le radici e al primo caldo l'erba crescerà  invadendo le vostre orticole. E poi che ne sarà dei lombrichi esserini importanti per il terreno. Comunque essendo un terreno argilloso alle prime piogge si compatterà in modo da non far respirare le colture. Quindi il lavoro da fare è vangare in profondità circa 30-40cm col forcone o con la vanga rigirando la zolla sminuzzandola e togliendo a mano le radici della gramigna, le pietre e larve di maggiolino di colore bianco che in questo terreno non mancano, sarà un lavoro stanchevole però poco alla volta si riuscirà ad avere un terreno pulito e che negli anni sarà piu' facile lavorare. quindi la motozappa lasciatela per grandi appezzamenti di terreno. Questo modo di lavorare il terreno sarà sostituito in seguito con una lavorazione piu' leggera che non sarà quella di rivoltare il terreno ma semplicemente inserendo la vanga o meglio il forcone fino alla attacatura del manico nel terreno ed  esercitando una pressione avanti e indietro in modo da rompere la zolla. Questo modo fa sì che i microrganismi, aerobi che vivono con l'aria, non vengano portati sotto con la vangatura del terreno e viceversa quelli che vivono sotto, gli anaerobi che vivono senza ossigeno, non vadano a finire sopra perchè muoiono.

 Foto prima della lavorazione


 Foto dopo lavorazione leggera


  • Dopo aver preparato il terreno ho iniziato a predisporre le varie orticole da mettere. Un consiglio importante è di tenere un diario su cui annotare gli interventi che man mano si fanno.

venerdì 20 marzo 2015

Equinozio di primavera

 
Equinozio di primavera 

quest'anno coincide con l'eclissi di sole parziale, che in base alla latitudine varia da 40 al 70% e qui al nord è maggiore. Il giorno dell'equinozio di primavera la luna si frappone tra il sole e la terra, questo perchè la luna la sera prima dell'eclissi si trova alla minore distanza dalla terra. La prossima eclissi sarà tra 10 anni. Il fenomeno raggiunge il massimo alle ore 10,32 e finisce alle 11,42. Gaia la mia gatta è stranita vicino alla finestra e si chiede come mai il cielo per l'ora è piu' buio del solito, gli animali sentono molto queste variazioni della natura. Per saperne di piu' visitate il sito postato sotto.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Eclisse_parziale_di_Sole_del_20_marzo_2015  

                       Foto ore 10,31

mercoledì 18 marzo 2015

Stamattina nebbiolina...


Tre giorni di pioggia intermittente..!


stamane questa nebbiolina fa ben sperare in una giornata soleggiata,  così domani andrò nell'orto a mettere le patate, la settimana cade anche in  luna calante e molti ortolani dicono che va bene mettere le patate. Io non sono convinto  delle fasi lunari nelle colture, peccato volevo provare senza considerare la luna, sarà per l'anno prossimo.

domenica 15 marzo 2015


Oggi piove ma....

Meterologicamente siamo entrati nella primavera, le temperature iniziano ad aumentare anche se di notte sono ancora basse, ho iniziato i lavori nell'orto questa settimana  e ho messo delle piantine di cipolle, dei bulbi di aglio che ho prodotto l'anno scorso, piselli e non possono mancare le fave. La prossima settimana penso di mettere le patate. Nella sezione metodi di coltivalzione potete vedere alcune immagini e spiegazioni dei lavori eseguiti.

giovedì 5 marzo 2015









MI HANNO ASSEGNATO  

L'ORTO E SONO CONTENTO, 

ADESSO MI ORGANIZZERO' PER 

COMINCIARE IL MIO HOBBY!