mercoledì 15 aprile 2015

LAVORAZIONE TERRENO


 LAVORAZIONE   TERRENO    8-9/03/2015
Quest'anno prima di seminare ho iniziato a fare una lavorazione leggera del terreno, terreno che si presenta con umidità giusta per farla e che consiste nell'affondare la vanga per la sua lunghezza ed esercitando una forza prima avanti e poi indietro in modo tale da sbriciolare un po' la zolla e quindi in questo modo il terreno viene arieggiato e tutti i microrganismi non subiscono shock.
 
 IL MIO ORTO PRIMA E DOPO


Alcune foto dell 'orto di 2 anni fa e i lavori che ho effettuato per far in modo che la terra producesse qualcosa. Come si può vedere l'orto è pieno di gramigna, per estirparla ho dovuto 
vangare in profondità, circa 30- 40 cm, riggirando la zolla e mettendo a nudo le radici  dell'erba che sono evidenti per lo spessore e il colore di uno spendito bianco, in questo modo con pazienza le ho eliminate togliendole a mano. Quello che mi ha lasciato ben sperare e che ho trovato nel terreno molti lombrichi stando attendo a non ferirli con la mia vangatura, alcuni li ho presi e messi nel bidone del compost. Poi ho trovato tantissime pietre anche molto grandi che ho eliminato e, questo mi ha fatto pensare che il signore che aveva prima questo orto, non aveva fatto un lavoro come il mio.





FOTO 2013